Chi sono (e dove vado)

Lorenzo Canali

Mi chiamo Lorenzo Canali e sono da sempre convinto di poter cambiare il mondo con una tastiera e un computer.

Laureato presso la facoltà di Sociologia di Urbino (specialistica in Sociologia, triennale in Comunicazione), un master in Content marketing riconosciuto dallo IUSVE di Venezia. In occasione di quest’ultimo percorso, sono stato scelto per tenere il discorso finale a nome di tutti gli studenti. Qui ho pubblicato il testo.

Copywriter e Giornalista pubblicista. Appassionato di società e sociologia, media/mondo e umanità varia.

Amo dare voce a progetti che sognano in grande. Sono convinto che aziende e organizzazioni abbiano tante cose da dire, a patto che smettano di guardarsi l’ombelico.

Dal 2018 sono entrato nel team del Gruppo Aboca come Copywriter, all’interno dell’ufficio comunicazione. Qui un po’ di cose di cui attualmente mi occupo:

– Progettazione di campagne di comunicazione per il lancio di prodotti (dispositivi medici e integratori) destinati sia al mercato italiano che internazionale
– Ideazione di spot televisivi
– Ideazione di spot radiofonici
– Ideazione di contenuti per i social e il sito web istituzionali
– Gestione di contenuti per le newsletter istituzionali e di prodotto
– Ideazione di video destinati al trade
– Progettazione di campagne di comunicazione istituzionali
– Gestione della comunicazione per gli eventi culturali promossi dal Gruppo
– Stesura testi per brochure istituzionali
– Naming per prodotti
– Consulenza per comunicati stampa

Qui, invece, un po’ di cose che ho fatto in passato…

All’interno di questa televisione toscana ho svolto molteplici attività: dall’ideazione di trasmissioni televisive, alla realizzazione di servizi giornalistici, fino all’ideazione di contenuti per il web.

Qui, una delle mie creazioni.

Per questa emittente nazionale ho collaborato firmando servizi televisivi per il notiziario o trasmissioni di approfondimento.

Per lanciare la pagina Facebook di questa piccola realtà artigianale (galleria d’arte e cornici), ho scelto di puntare su un valore particolarmente alto: la bellezza.

Opere d’arte, piccoli pezzi di artigianato, così come l’attenzione al dettaglio e alle esigenze del cliente diventano strumento per comunicare come il lavoro di questa azienda sia una vera e propria missione: difendere la bellezza. Una missione a cui anche il cliente può e deve contribuire.

Ho ideato lo script dello spot per la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue.

Ho scelto di affiancare ai donatori di sangue, anche i volti di chi grazie a quelle donazioni può vivere: biondi o mori, di pelle chiara o scura alla fine siamo fatti tutti dello stesso sangue.

Quando utilizziamo il cellulare alla guida, il nostro cervello impiega diversi secondi prima di tornare pienamente concentrato sulla strada. Secondi preziosi, se ad esempio, ci troviamo a schivare un ostacolo improvviso.

Lo script ideato per la campagna del Corecom della Toscana sulla sicurezza stradale, parte da questa premessa: “Come funzionano i tuoi riflessi se usi il cellulare alla guida?”

  • Treno della Memoria 2013 e 2015

Nel 2013 e nel 2015, ho seguito per il Consorzio Toscana Link il Viaggio della Memoria ad Auschwitz degli studenti della Toscana. In entrambe le occasioni ho realizzato un racconto multimediale in tempo reale: social network, blog e video.

Ideazione videoclip musicale e diffusione sui social

Mi sono occupato dello script per lo spot di sensibilizzazione sulla donazione del sangue.

  • Qui vivo, qui voto (Associazione culturale del Bangladesh, 2015)

All’interno della campagna di raccolta firme per il diritto di voto agli immigrati residenti da più di 5 anni in Italia, mi sono occupato della realizzazione di un blog e della creazione di contenuti multimediali a supporto della campagna.

Ho inoltre curato la realizzazione di alcuni speciali televisivi sul tema.

  • No slot (2012)

Campagna di comunicazione on line contro la diffusione del gioco d’azzardo. Mi sono occupato della gestione di un blog e della produzione di video di approfondimento.

Altri lavori:

Lejdi: nuova cittadina italiana, tra merito e discriminazioni (Tsd Tv)

Perugia, la città laboratorio (Popoli)

Altre esperienze:

Nel 2014, ho preso parte al progetto finanziato dalla Commissione europea “The Diplomatic agenda” a Brasov (Romania). Assieme a giovani provenienti da tutta Europa, ho approfondito i temi legati alle minoranze culturali, alla convivenza e alla tutela delle minoranze.

Nel 2016, sono stato selezionato per partecipare al progetto europeo “Faiths of the world” a Gloucester (Inghilterra) sulla presenza dell’Islam in Europa.

Ho collaborato occasionalmente con la rivista Popoli, il quotidiano Avvenire, il settimanale Famiglia Cristiana e altre riviste delle edizioni San Paolo.

Ho tenuto lezioni sull’uso consapevole dei social media e del web 2.0, all’interno di alcuni Licei.

Nel tempo libero (poco) curo questo blog e anche un video blog su You Tube.

 

Lascia un commento